Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




domenica 4 maggio 2008

Prendersi ciura di sè con una pianta


...dunque trovo finalmente il tempo per andare a comprare questa PIANTINA, avevo deciso, un ciclamino nano e torno a casa con ben sette vasi di terracotta (non i soliti), belissimi (con i quali ho soddisfatto la mia anima artistica), senza la piantina che avevo in testa perchè non sono riuscita a trovarla (forse perchè l'ultima fioritura è ad aprile) e quindi torno a casa con una bella gardenia e sei vasi che aspettano di essere riempiti...ecco credo che sto per superare la mia ZONA DI COMFORT (vedi post) perchè fino a qualche tempo fa non mi sarei mai immaginata di poter mai avere piante mie e prendermene cura. Ieri sera un mio amico mi parlava delle sue piante con gli occhi che gli brillavano (con la stessa luminosità e passione che ho io quando parlo di arti marziali), non so come spiegarvelo è come chi vede dal di fuori le arti marziali e noi che le pratichiamo, non è la stassa cosa no? ..credo sia simile... forse curare le piante non è semplicemente innaffiare e avere una bella pianta sul balcone giusto per decorare la casa, forse c'è del'altro, altrimenti non mi spiegherei quei guizzi luminosi negli occhi del mio amico..staremo a vedere.
Cerco sulla rete info per curare la mia pianta e guardate un pò cosa trovo:


In Cina la gardenia è utilizzata per profumare il tè.

E ancora:

La donna-gardenia, rappresenta la sincerità, la solidarietà e il senso di unione con gli altri. E’ una donna generosa, capace di raggiungere ideali comuni insieme a chi stima. Crede nei propri obiettivi e sa trasmetterli a chi la circonda.

Resto un pò sbalordita visto che mi riconosco moltissimo in questa descrizione e poi penso che è un paradosso visto che ho comprato questa pianta proprio con l'obiettivo di prendermi più cura di ME STESSA e meno degli altri, ma forse la soluzione sta nel "chi stima" nel senso che non ha senso snaturarmi e quindi va bene dare tutta me stessa agli altri, ma solo a CHI STIMO, e quindi solo chi riuscirà a conquistare la mia stima, cosa che non sarà molto facile...visto che stavolta la lezione l'ho imparata:


LE COSE PREZIOSE
SI CONDIVIDONO (solo)
CON LE PERSONE PREZIOSE
(...il resto è svendersi e questo non va assolutamente bene).....
...vado a prendermi cura della mia gardenia!

10 commenti:

Il Biondo ha detto...

Nessun paradosso guerriera dagli occhi luminosi.. solo chi sa prendersi cura di se stesso, può prendersi cura degli altri, solo amando te stessa puoi amare gli altri, e amandoti impari ad amare così come amando gli altri riesci ad amarti di più.. le aspettative, i progetti, le menate che le nostre culture ci hanno imposto sono tutt'altra cosa! Sorridi allora con gli occhi perchè quello che stai facendo è sicuramente un buon Kung Fu. Un abbraccio
Buon Viaggio

Andrea Sguotti ha detto...

Buon cammino nella via!

Viviana B. ha detto...

Eh sì, mi sa che dietro alle piante c'è qualcosa di più... Sono vive come vive son le arti marziali: per questo la passione che si prova - per le une, per le altre o per entrambe - fa brillare gli occhi e non è compresa da chi non la condivide...
Io da ieri mi sto prendendo cura di una piantina di lampone.

ishin ha detto...

*il biondo: le tue parole mi rendono felice e ancora più determinata, ho fiducia nella tua profonda saggezza... qualche volta dobbiamo fermarci tutti quanti noi guerrieri a fare quattro chiacchiere sui condizionamenti sociali...
*vivi: ma davvero?...che bello, ma mica fa pure i fruttini?

Il Biondo ha detto...

Ogni momento è perfetto per sostare insieme, sorseggiare un po' di "pu er cha" e scambiare qualche chiacchera... ehehe, nessuna profonda saggezza, sono soltanto un apprendista! Confida nelle tue scelte quotidiane che mi sembrano VERE!
Buon Viaggio

ishin ha detto...

*il biondo:"pu er cha"....cos'è?..si anche io credo che le mie scelte siano autentiche, il segreto e ascoltarsi e poi lasciarsi fluire, è più facile di quello che potrebbe sembrare. Ho ordinato il libro, quello dell'indiano, non vedo l'ora che mi arrivi..intanto sto leggendo "Il mio tibet", è scritto da un giornalista che ha avuto la fortuna di chiacchierare (proprio come noi) con il dalai lama. Io ho dei punti di vista molto diversi dai buddisti e proprio per questo mi affascina tanto sentire le parole del dalai lama. Ogni volta che rispondo ad un vostro commento mi vengono sempre tanti spunti per scrivere un nuovo post...è che il tempo è così poco...ma ci sarà il tempo...IL NOSTRO TEMPO!

Il Biondo ha detto...

Pu er cha è un tipo di tè cinese molto buono e anche abbastanza caro, ma di una fragranza unica. Forse uno dei migliori in assoluto, può arrivare a costare diverse centinaia di euro. E' un semifermentato il cui colore in infusione è rosso scuro, e lo vendono sia sfuso che compattatto a forma di nido di rondine. Ad agosto quando torno dalla Cina spero di averne riportato molto.. magari lo assaggiamo!!
Il libro è estremamente valido... vedrai!! Ti abbraccio
Buon Viaggio

Viviana B. ha detto...

Devi sapere che io non ho gran che pollice verde... anzi, più che altro temo di avere un pollice grigio...
Quindi, come te, sono andata in internet per cercare di capire come crescere questa mia piantina. Per un annetto di fruttini non se ne parla nemmeno, ma intanto ho scoperto un sacco di cose interessanti. La più sorprendente, comunque, è senza dubbio questa scheda che voglio condividere con te! :-)
E speriamo che il mio pollice grigio non faccia danni...

ishin ha detto...

*vivi: quanta femminilità in una piantina di lampone ;)

Viviana B. ha detto...

Già... E, convinta come sono che nulla avvenga mai per caso, trovo che tutta questa femminilità botanica sia piombata nella mia vita per mitigare il mio essere un po' maschiaccio.
Chissà se chi mi ha donato la piantina sapeva di tutta questa verde femminilità...