Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




lunedì 12 maggio 2008

Impariamo ancora dagli animali, dopo il bacherozzo e il gabbiano, la farfalla...

Vivi anche questa l'ho letta trenta secondi fa e quindi dopo aver scritto il post....


"Un uomo trovò il bozzolo di una farfalla. Un giorno apparì una piccola apertura.Si sedette e guardò per diverse ore la farfalla mentre lottava per far passare il suo corpo attraverso quel piccolo buco.Poi sembrò che non facesse più alcun progresso. Appariva come se fosse uscita per il massimo che poteva e non potesse avanzare ulteriormente.Così l'uomo decise di aiutare la farfalla. Prese un paio di forbici e divise in due la parte del bozzolo ancora chiusa. La farfalla ne emerse facilmente.Ma aveva un corpo gonfio e piccole ali avvizzite.L'uomo continuò a guardare la farfalla, perché si aspettava che, da un momento all'altro, le ali si sarebbero ingrandite ed espanse in modo tale da essere in grado di sorreggere il corpo, che si sarebbe, nel frattempo, sgonfiato. Non successe niente! Di fatto la farfalla impiegò il resto della sua vita trascinandosi intorno, con un corpo gonfio e ali avvizzite. Non fu mai capace di volare.Quello che l'uomo, nella sua precipitosa gentilezza non aveva capito, fu che la ristrettezza del bozzolo e la lotta richiesta alla farfalla per uscire da quella piccola apertura, erano il modo Divino per far fluire i fluidi dal corpo della farfalla alle sue ali, in modo che sarebbe stata in grado di volare, una volta che avesse finalmente guadagnato la libertà, fuori dal bozzolo."

7 commenti:

Viviana B. ha detto...

Una vita facile non ci insegna niente. Il tempo e le difficoltà forgiano il nostro essere e ci conducono verso la meta.
Spesso la fretta intralcia il cammino.
Spesso la paura di affrontare difficoltà ci è d'ostacolo.
Abbiamo una via da percorrere, i sassi e gli inciampi ne fanno parte. Le ginocchia sbucciate sono esperienze. Le cadute e la forza di rialzarsi fanno parte del cammino stesso.

Andrea Sguotti ha detto...

Per questo si dice che bene e male sono senza segno.. perché anche agendo con il Cuore potremmo commettere degli errori.
Un Abbraccio!

ishin ha detto...

*suppaman: vero!

Andrea Sguotti ha detto...

* per te:
"Ogni guerriero della luce ha avuto paura di affrontare un combattimento. Ogni guerriero della luce ha tradito e mentito in passato. Ogni guerriero della luce ha imboccato un cammino che non era il suo. Ogni guerriero della luce ha sofferto per cose prive di importanza. Ogni guerriero della luce ha pensato di non essere un guerriero della luce. Ogni guerriero della luce ha mancato a i suoi doveri spirituali. Ogni guerriero della luce ha detto "si" quando avrebbe voluto dire "no". Ogni guerriero della luce ha ferito qualcuno che amava. Perciò è un guerriero della luce: perché ha passato queste esperienze, e non ha perduto la speranza di essere migliore".

Paulo Coelho

ishin ha detto...

*suppaman: grazie!

CRAMPO ha detto...

X Suppaman: bella questa cosa!

Il Biondo ha detto...

Il Manuale del guerriero della luce Paolo Cohelo!
Molto bello.. Il Guerriero della Luce Crede nei miracoli e siccome egli crede, i miracoli cominciano ad accadere!!
Buon viaggio guerrieri di luce