Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




martedì 1 luglio 2008

Ho scoperto di essere Toro Seduto...


Nel "libro dell'indiano", così come a me piace chiamarlo ("Il vento è mia madre") :


"Toro Seduto è un bisonte seduto sul centro di una collina perchè vuole vedere dove è stato.....seduto sulla collina guarda la sua storia e, dopo averla considerata, si gira a guardare verso il futuro. Nella vita c'è sempre un momento giusto per fermarsi a fare il punto della situazione, per guardare indietro e per valutare tutte le esperienze che ci hanno condotto al punto in cui siamo, un momento per chiedersi "che cosa ho imparato?come posso usare queste esperienze perchè mi aiutino ad andare avanti?". Tutto ciò che abbiamo sperimentato, inclusi i dolori, le delusioni e i momenti di paura ha avuto un ruolo nella nostra formazione e ci ha mostrato di che pasta siamo fatti. A volte la disperazione ci ha fatto cadere in ginocchio....abbiamo sentito il bisogno di mollare tutto, perchè ci sembrava di non avere nessun posto dove andare e nessuno con cui parlare ....abbiamo creato molti attaccamenti, che forse avevano bisogno di essere spazzati via dalle tempeste della vita per poter rendere sgombro il cammino da intraprendere.....Quindi il grande Toro Seduto ha ricevuto il suo nome da un bisonte che stava seduto a ponderare. Non potete camminare o correre continuamente. Ogni tanto dovete sedervi e guardare quello che vi circonda."

3 commenti:

Il Biondo ha detto...

ehehee ti è piaciuto il libro del nostro amico Cuore d'Orso!!Che bello che è ritrovare esperienze concrete molto simili in culture così distanti materialmente ma che hanno percorso lo stesso sentiero...
Il mio viaggio si avvicina sempre di più ma a voi compagni cercherò di narrarlo giorno per giorno facendo del blog L'Apprendista Viaggiatore quello per cui è nato... Un Diario di Bordo! Buona notte dolcezza e ben tornata... approposito.. che tè ci hai riportato da Londra?
Buon Viaggio

Luisa ha detto...

Ben tornata Ishin. Spero che Londra sia stata oltre le tue aspettative.

Andrea Sguotti ha detto...

Namastè