Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




mercoledì 23 luglio 2008

I post dei guerrieri: appena sfornato da FUOCHI NELLA NOTTE di CRAMPO

http://fuochinellanotte.blogspot.com/

“Se potessi vivere di nuovo la mia vita. Nella prossima cercherei di commettere più errori. Non cercherei di essere così perfetto, mi rilasserei di più. Sarei più sciocco di quanto non lo sia già stato, di fatto prenderei ben poche sul serio. Sarei meno igienico. Correrei più rischi, farei più viaggi, contemplerei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei più fiumi. Andrei in più luoghi dove mai sono stato, mangerei più gelati e meno fave, avrei più problemi reali, e meno problemi immaginari. Io fui uno di quelli che vissero ogni minuto della loro vita, sensati e con profitto; certo che mi sono preso qualche momento di allegria. Ma se potessi tornare indietro, cercherei di avere soltanto momenti buoni. Perché se non lo sapete di questo è fatta la vita, di momenti. Non perdere l'adesso. Io ero uno di quelli che mai andavano da nessuna parte senza un termometro, una borsa dell'acqua calda, un ombrello ed un paracadute: se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero. Se potessi tornare a vivere comincerei ad andare scalzo dall'inizio della Primavera e resterei scalzo fino alla fine dell'Autunno. Farei più giri in calesse, guarderei più albe, e giocherei con più bambini, se mi trovassi di nuovo la vita davanti. Ma, vedete, ho 85 anni e so che sto morendo.”
[Yorge Luis Borges]

3 commenti:

CRAMPO ha detto...

Vedo che ti è piaciuta questa citazione e credo che le cose che hai evidenziato sono quelle che vorresti fare. Se non sbaglio fra poco andrai in vacanza... puoi iniziare da li a farle.... ;)

Viviana B. ha detto...

Crampo è sempre fonte di sorprese piacevolissime e molto profonde.
Io di anni ne ho quasi 33 e ciò che più mi fa piacere è che, se dovessi morire ora, in questo momento, non avrei rimpianti. Neppure uno.
La mia vita non è perfetta, anzi! Semplicemente, cerco di vivere come sento di voler vivere. E gli errori fatti sono quelli che, se vivessi da capo, rifarei. Perchè sono quelli che hanno fatto sì che diventassi la persona che sono.
Ecco, anch'io talvolta mi concentro troppo su problemi immaginari, ma a parte ciò cerco di cogliere l'attimo e di gioire del momento. Carpe diem, cogli l'attimo, dicevano gli antichi. E certo non sbagliavano!

Luisa ha detto...

Che bella questa citazione di Borges. La conoscevo già ma rileggerla mi ha fatto tanto piacere. Ecco, io sono una a cui è stata concessa una seconda vita e mi scopro a fare tante, davvero tante di queste cose. Per questo, credo, mi piace questo brano. Vivere leggeri, che gran bella cosa!!