Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




venerdì 18 aprile 2008

Post per un leone...conoscenza

Ti ricordi quando litigavamo perchè mi dicevi che leggere non mi aiutava a percorrere la via?
Tutto ciò che scrivo in questo blog è il risultato dei miei STUDI e dell'ESPERIENZA. Ricorda gli estremismi non portano mai a nulla di buono...perchè scegliere tra due polarità STUDIO/ESPERIENZA, YIN/YANG...è nel CERCHIO che sta la saggezza.
E' inutile che ti parlo dell'esperienza perchè posso solo imparare da te, ma ti voglio parlare dello STUDIO: studiare significa CONOSCERE e la conoscenza rende l'uomo libero. E' come essere in una casa al buio: più finestre apri (più conosci) più vedi punti di vista diversi, più hai conoscenza del mondo.
Difficilmente, senza studio, avrei potuto CONDIVIDERE con queste persone (chi mi lascia i commenti) .....perchè avrei dovuto precludermi questa ESPERIENZA?

8 commenti:

Andrea Sguotti ha detto...

Grazie per la tua condivisione, _/|\_ Namasté

Quappe ha detto...

sono affascinato , è tutto spettacolare complimenti a tutti. sembra di sentir parlare il mio maestro . credo che noi scegliamo la via e la via di luce sceglie noi . non leggo molto , non cerco molto , ma nella mia vita ho incontrato alcuni maestri e quando li ho riconosciuti li ho seguiti , questo è il mio modo di cercare

Anonimo ha detto...

Ishin sono stupefatto! Mi hai anticipato sul tempo, volevo trattare lo stesso agomento sul mio blog giusto oggi...
Mi trovi perfettamente d'accordo su quanto dici, credo che si debba imparare a bilanciare la "ricerca" più "intellettuale" con quella "silenziosa".

Chi parla senza aver studiato parla a vanvera. Chi studia senza aver vissuto ne trae solo vuote parole. Chi vive senza studiare o pensare getta la sua vita alle ortiche.

ishin ha detto...

Per Tao-K: ma tu sempre così drastico eh?...no io non la metterei proprio in questi termini!

ishin ha detto...

Per quappe: ....la tua sensazione "sembra di sentir parlare il mio maestro" credo che abbia a che fare con l'AUTENTICITA' DELLA VIA; tutti noi siamo persone diversissime, che abitiamo in contesti geografici diversi e lontani fra loro, eppure sembra che proviamo stesse sensazioni, che abbiamo stesse intuizioni, che parliamo la stessa lingua....
Mi piace tantissimo l'idea del NON CERCARE, non bisogna cercare la via, non bisogna cercare un amore, la vita è straordinaria perchè fra il trambusto e la routine del quotidano poi arriva all'improvviso e ti serve su un piatto d'argento, in maniera del tutto imprevedibile delle sorprese e tutto nella tua esistenza all'improvviso cambia, viene stravolto. Credo, questo sia il bello della vita! Io non ho cercato la via, in nessun modo; è lei che ha cercato me e mi ci sono immessa senza neanche rendermene conto e poi tutto è cambiato nella mia vita, compresa la mi identità, che è il perno e motore centrale di ogni individuo, quindi si tratta di cambiamenti davvero profondi.
P.S.: mi spieghi come da "GUERRIERO" a "LEONE" sei potuto diventare "quappe"? terribile : ) cambiati questo accaunt va e magari qusta volta crea un profilo.

Anonimo ha detto...

Ciao Ishin, un salutino prima di andare al lavoro...
Spesso appaio drastico perchè non amo spendere troppe parole su un concetto, almeno scrivendo. E poi amo la forma espressiva dell'aforisma :)

Poi forse, è semplicemente nella mia natura esserlo...

Visto che scrivi di non essere d'accordo (evvai-possibilità di dialogo), quando hai voglia mi piacerebbe spendessi ancora due parole sulla, si puote?

ishin ha detto...

Per tao-k: ci credi che rileggendo oggi quello che avevi scritto l'altro giorno non mi sembri più così drastico, anzi mi sembra tutto molto sensato.Credo di aver capito esattamente ciò che intendevi.

Anonimo ha detto...

Sorrisone beato...