Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




domenica 20 aprile 2008

Chiacchiere tra guerrieri all'ora del the: dimensione del giudizio

Per la tradizione occidentale il mondo si muove fra due forze opposte, il bene e il male, che ne sono anche la fonte. L'oscurità è stata considerata il male perchè è l'opposto della luce, che culturalmente abbiamo identificato con il bene. Si tratta di una visione dualistica del mondo che ci ha..perrseguitato e ci ha portato a classificare gli opposti secondo le categorie del bene e del male (il femminile e il maschile, per esempio). Questo tipo di pensiero non ha mai attecchito in Cina, dove gli opposti sono considerati moralmente neutri; essi sono semplicemente un dato di fatto e riflettono gli opposti esterni, ovvero lo Yin e lo Yang. E' per questo motivo che, in un mondo che finalmente inizia a cogliere i pericoli e il potere distruttivo di una visione delle cose in cui si contrappongono le forze del bene e del male, lo Yin e lo Yang occupano un posto sempre più importante (Principi e pratica della filosofia cinese - L'essenza dello Yin e dello Yang - Martin Palmer).
Per rik: è questo che intento per restare nella dimensione del giudizio, cioè approcciarsi alle cose giudicando "questo è giusto e quest'altro è sbagliato", continui a dirci che possiamo praticare arti marziali ma non dobbiamo "peccare" pensando che l'uomo possa contenere in sè qualche forma di divinità..... Pensala come vuoi ma rispetta il punto di vista degli altri.
Ricorda: OGNUNO HA IL SUO PERCORSO!

3 commenti:

Il Biondo ha detto...

Yin/Yang non sono altro che gli aspetti di una manifestazione, diciamo la differenziazione della manifestazione stessa. Nascono l'uno nell'altro si compenetrano e non possono esistere l'uno senza l'altro... come il maschio e la femmina?! ;-)
Buon Viaggio!

ishin ha detto...

Rispetto il tuo modo di vedere le cose...io ne ho semplicemente un altro.

Andrea Sguotti ha detto...

a volte mi chiedo..
Giudicare esterno a noi o giudicare per noi?
Oppure semplicemente non Giudicare e Vivere?

Come dice il saggio..
"Se stai camminando, semplicemente cammina.."