Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




domenica 17 agosto 2008

Il nostro Maestro? La Natura!

Risposta al commento del Biondo al post "Cosa mi hanno spiegato le onde del mare"

La Natura è straordinariamente perfetta e questa non è una novita!...da un pò di giorni mi rendo conto come guardiamo sempre in maniera ristretta le esperienze e come lungo la via invece ti rendi conto che le esperienze possono essere guardate da tanti punti di vista e basta cambiare il punto d'osservazione che tutto si trasforma e cominci a scoprire cose nuove, cose di cui non ti eri mai accorto prima..un altro passo verso un mondo nuovo. E sembra che Ishin ultimamente sia entrata nel mondo della Natura e ascolta le piante e le onde del mare che le spiegano cose molto importanti. Una MENTE APERTA può imparare anche senza il suono delle parole. Non sò, ma la sensazione è quella che è già così straordinario quello che ho imparato (che ho raccolto lungo la Via) che non ci possa essere nient'altro di nuovo e poi mi stupisco giorno per giorno per una nuova scoperta.

2 commenti:

CRAMPO ha detto...

Ascoltare la natura. Ascoltare ciò che ci circonda.
Ieri sentivo questo bisogno. Sono andato in montagna in un luogo isolato per una stradina dove passa pochissima gente. Ho parcheggiato la macchina e fatto poche decine di metri nel bosco. Mi sono seduto li da solo e sono stato ad ascoltare. Semplicemente ad ascoltare la natura. Il vento, gli uccelli, il rumore degli animali nel sottobosco.... e poi dopo un'ora che ero li sono usciti dai cespugli e si sono fermati a guardarmi... due caprioli, madre e figlio. Bellissimi! Mi hanno guardato per pochi secondi e poi si sono allontanati senza paura su per il bosco. Che esperienza fantastica! Sono tornato a casa rigenerato! Ascoltare la natura.... m'ha ricriato! ;)

Viviana B. ha detto...

Non ricordo chi aveva detto che "Dio parla nel silenzio".
E' nel silenzio che riusciamo a raggiungere veramente noi stessi, riusciamo a riscoprire (o scoprire!) chi siamo, riusciamo a comprendere veramente il mondo ("comprendere" sia come "capire" che come "racchiudere in noi").
Il silenzio ci parla. E ci insegna moltissimo. Se solo abbiamo la capacità di stare zitti al suo cospetto. ;-)