Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




lunedì 11 maggio 2009

Forza generatrice

Nel nei Jing il maestro Qi Bo cosi’ esprime la teoria dei 5 Elementi:
” I 5 Elementi- il Metallo, l’Acqua, il Legno, il Fuoco e la Terra - sono alternativamente, in posizione o di preminenza o di irrilevanza. Questo cambiamento ci fa capire la vita e la morte, la creazione e la decomposizione- e la diversa gravita’ della malattia.”
La teoria dei 5 Elementi non e’ antica quanto il concetto di Yin e Yang, anche se si sa con certezza che esisteva gia’ intorno al 1000 a.C.
Ogni elemento e’ collegato ad una stagione: l’Acqua all’ Inverno, il Legno alla Primavera, il Fuoco all’Estate, la Terra alla tarda Estate, il Metallo all’Autunno.
Ogni Elemento rappresenta un differente stato dell’essere umano, proprio come ogni stagione determina una differente condizione del mondo naturale. In Primavera ( Legno ) e in Estate ( Fuoco ) predomina lo Yang; in Autunno ( Metallo ) e in Inverno ( Acqua )predomina lo Yin.
La cosidetta ” Tarda Estate ” (Terra ) corrisponde ai mesi di Agosto e Settembre, quando il ciclo annuale in equilibrio fra la fase Yang dell’anno, cioe’ quella della crescita e dell’attivita’, e la fase Yin, cioe’ quella del declino e del riposo, fa una pausa.
I 5 Elementi ( a volte chiamati le 5 Fasi) vengono spesso rappresentati come nell’immagine accanto per mostrare la natura delle loro relazioni reciproche.
Ogni elemento generato da un altro, a sua volta genera quello successivo, proprio come la Primavera arriva dopo il periodo di riposo invernale, e con l’esplosione della sua forza generatrice annuncia l’Estate. http://guide.supereva.it/energia_del_respiro/interventi/2008/04/328782.shtml


Siamo nel periodo di esplosione della forza generatrice, quindi liberate il vostro potenziale creativo, dipingete , fate progetti, pensate a cambiamenti di vita...

1 commento:

Il Biondo ha detto...

Le cinque stagioni sono così suddivise:
le nostre 4 così come noi le conosciamo ma della durata di 72 giorni e la "tarda estate" suddivisa in 4 fai da 18 giorni ciascuna alla fine di ogni altra stagione. La Tarda estate è associata al movimento Terra e per questo nela rappresentazione grafica essa sta a l centro di un cerchio che a sud ha l'estate, a ovest l'autunno, a nord l'inverno, a est la primavera. Graficamente, dividendo il cerchio in 365 giorni e facendo partire dal centro dei fasci che delimitino 18 giorni sulla circonferenza (annuale), avremmo una ruota a 4 raggi il cui centro è appunto la terra e cioè, secondo la medicina classica del Neijing, il movimento milza/stomaco. Per questo in realtà la quinta stagione altro non è che il momento di passaggio tra una stagione e l'altra e appunto un momento di stasi, di sospensione in cui la natura sta digerendo la stagione appena passata e si prepara per la successiva.
Il discorso sarebbe lunghissimo amore mio ma questa estate avremo tempo di parlarne! ;-)