Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




martedì 28 aprile 2009

Yoga e Tai Ji


Rispondo a Cesare: Luisa è una fotografa straordinaria, anche io adoro la fotografia e pian piano sto imparando. Per quanto riguarda il Tai Ji pagherei per allenarmi con la tua saggia insegnante cinese. E' vero quando cominci a praticare Yoga non riesci più a disgiungerlo dalle Arti Marziali; io la vera passione ce l'ho per le Arti Marziali e per la filosofia taoista ma comprendo che lo Yoga è un sistema completo e fondamentale per la salute del corpo. Con lo Yoga stai nel momento presente, non fai il movimento....è come se fossi il movimento stesso... unisci questo al Tai Ji e....a questo punto le parole non possono spiegare ciò che non è spiegabile ma solo sperimentabile.

4 commenti:

Andrea Sguotti ha detto...

Saper che stai così mi riempie il cuore di gioia, Un inchino :-)

franco ha detto...

L'importante è forse fare ciò che ognuno sente di volere. Così che si è esattamente quello che stiamo facendo, come tu dici "....è come se fossi il movimento stesso...". In quel momento non vorremmo essere ne fare altra cosa oltre ciò che stiamo facendo.
Come potrebbe il guerriero combattere se volesse stare da tutt'altra parte? Ecco perchè forse il guerriero non si scontra, ma combatte in ogni momento perchè in ogni istante è cosapevole di voler essere ciò che sta facendo. Egli diviene pertanto quello che sta facendo e ciò che sta facendo è quello che è... un guerriero.

Cesare ha detto...

Ciao Guerriera , sono onorato per la tua attenzione , usi parole splendide che rendono con chiarezza le sensazioni della pratica.
La "Via" e'una ma i sentieri che la raggiungono sono molti , una cosa l'ho imparata : che non esiste una sola verita', ogni stile pur percorrendo concetti e metodi diversi tende a raggiungere lo steso obbiettivo.
Le arti marziali sono una meravigliosa manifestazione della fantasia dell'uomo e della sua grande capacita'di generare idee e concetti.
Hai ragione quando dici nel post precedente che se le persone praticassero il TJ vivrebbero meglio.

Se hai piacere possiamo discutere sulla filosofia indiana delle arti marziali e dello yoga.
E'molto particolare ed antica , madre di tutti gli stili.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad uno stage di Kalari Payat con il figlio di un gran maestro Indiano , molto interessante.
Non sono le forme che trattandosi di uno stile antico non hanno nulla dell'eleganza Cinese ma la filosofia che le guida e'potente.
SI tratta di religione allo stato puro.
Forse riesco a rifarlo anche quest'anno.
A "risentirci presto "guerriera

Namaste'

ishin ha detto...

*Cesare: amo la conoscenza e le culture, quindi, con immenso piacere possiamo confrontarci su questi argomenti. So pochissimo di filosofia indiana, ma praticando yoga intravedo i concetti taoisti nella mia pratica, mi piacerebbe saperne di più....