Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




domenica 1 giugno 2008

Finalmente mare!!!


27 commenti:

CRAMPO ha detto...

Bon per te! Qua fa un giorno di bel tempo e tre di pioggia! Per adesso l'estate si fa desiderare..... :(

ishin ha detto...

Si anche per noi è stato così ma finalmendte da una decina di giorni il tempo si è sistemato. Oggi il secondo bagno della stagione.Tuffarsi nell'acqua fredda ti da una sferzata di energia...waw!

Anonimo ha detto...

Complimenti per i blog, mi sono piaciuti davvero!
Ti metto tra i miei link, spero non ti dispiaccia.
;)

CRAMPO ha detto...

Anch'io ho voglia di mareee!!!

Anonimo ha detto...

P.S. Non sono un cuoco! Ti ho rismposto sul mio blog, comunque!

Viviana B. ha detto...

Ma che bello! Sono contenta per te, dico davvero!
Goditelo, il mare, e ritemprati sfruttando tutte le energie positive che sa regalare. A presto!

ishin ha detto...

L'acqua è un elemento prezioso ;)

Anonimo ha detto...

Macché!... dalle mie parti il tempo è ancora troppo incerto per immergersi anima e corpo. E quando l'amico Sole e l'amico Mare sono lì ad invitarti a braccia aperte, c'è sempre qualche impedimento. E' questione di 'tempo'... ;)

Andrea Sguotti ha detto...

Mi sono "semplicemente" fratturato una mano!! :-)

ishin ha detto...

....ma facendo arti marziali? o altro?

Andrea Sguotti ha detto...

Tecnica di rottura di 5 tegole di pugno :-)
Stavolta hanno vinto loro :-)

ishin ha detto...

...oh oh se vuoi fare certe cose devi migliorare il tuo qi gong :)....buona guarigione!

Andrea Sguotti ha detto...

Di migliorare non si smette mai, ma la strada Karmika a volte ha degli insegnamenti da darci :-)
Grazie, un abbraccio forte Guerriera!

ishin ha detto...

..eh si:
ogni caduta un insegnamento, ormai questo l'ho capito ;)

rik ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andrea Sguotti ha detto...

Ciao rik, potrei risponderi che capisco quello che dici.. bisognerebbe sempre stare attentissimi ai colpi che si tirano ma.. soprattuto a chi si tira.
Cmq le rotture sono praticate in vari stili di kung fu o karate.. ma dipende sempre dalla provenienza.. se sono stili cosidetti "TIGRE" le troverai altrimenti.. dipende sempre dalla punta della piramide ovvero dal maestro.

Andrea Sguotti ha detto...

ops volevo dire "e" karate :-)

ishin ha detto...

Per rottura cosa intendete?...la rottura di oggetti?

Andrea Sguotti ha detto...

Per rottura intendo: Tecnica di colpo che va a frantumare oggetti come tegole, tavolette di legno, travetti di cemento (in gergo rotture attive.
Quando invece la tecnica si subisce sono rotture passive es: travetto di legno sugli addominali o in tibia.
Purtroppo la maggior parte delle volte, specialmente per le rotture passive, il qi gong o la preparazione atletica non centrano nulla.. in quando la maggior parte sono dei semplici trukki.
Lo stesso vale purtroppo per quelle attive... certe scuole si spacciano per coltivatrici dell'energia interiore.. altre per preparare super atleti.. eppure se metti una persona qualsiasi a fare le stesse cose ci riesce nella maggior parte dei casi.
Perché? la tecnica di rottura fu inventata in passato come tecnica di test perchè il praticante dimostri di abbattere i preconcetti dei luoghi comuni (es. tegola più dura della mano) e attraverso la fede in se stesso e negli insegnamenti impari a tirare alla massima potenza imparando le seguenti cose:
Tirare al 110% ( cosa che non puoi fare su un essere umano ), abbattere i preconcetti e le illusioni del misticismo abbracciando la verità in modo reale e obiettivo,dimostra di credere in se stesso e saper tirare fuori quella marcia in più che contraddistingue un guerriero da tanti praticanti.
Tutto qui :-) se c'è bisogno di altre informazioni dettagliate, sono qui :-)

ishin ha detto...

......interessante questo modo di vedere le cose. Ho tanti dubbi e cose su cui vorrei confrontarmi. Tipo:
è vero che col kung fu impari tante cose a livello psicologico, superare i tuoi limiti ecc, ma a volte mi sembra a discapito del fisico (vedi come gli è finita a suppaman)
per quanto riguarda l'ENERGIA cosa è relale e cosa no? ..esistono i canali dell'energia oppure le sensazioni ad esempio nel tai chi sono solo variazioni fisiologiche (pressione del sangue ecc.) benefiche comunque ma che non hanno nulla a che vedere con l'elettricità (l'energia dovrebbe essere formata dall'elettricità delle cellule o no?)? Insomma chi conosce la fisiologia del CORPO DEL GUERRIERO. Abbiamo bisogno di un medico/guerriero che ci illumini ; )

NAMASTE' A TUTTI VOI MIEI CARI GUERRIERI

Andrea Sguotti ha detto...

Quello che senti è reale, ma l'energia è uno strumento per guarire e guarirsi, non per uccidere anche se.. usata male può dare problemi.
Durante le tecniche di rottura può andare male qualcosa.. es muovi energia di rabbia, oppure sei pervaso dalla paura, o non sei centrato o semplicemente la vita vuole che l'ultima tegola invece che rompersi in mezzo traversalemente si rompa longitudinalmente e tenga tutti i cocci su (vedi quello che è successo a me).
Cosa si impara? che il Guerriero scende nel campo di battaglia.. con il pensiero distante da Vincere o Perdere.. semplicemente Combatte.
Poi in tutta sincerità ed esperienza.. se la tecnica è tirata bene raramente ci si fa male.
Io ho avuto la sfortuna sia della tegola che ha tenuto su tutto ( capita raramente.. e quando capita ti torna indietro tutto) sia di aver tirato dopo due anni di stop con una tecnica non pulita.
Il corpo di un guerriero?
é un corpo fisicamente ed energigamente in salute.. ma come si fa ad otterene questo?
Destrutturando se stessi e facendo costruzione del carattere.. trasformando le emozioni e i pensieri negativi attraverso la loro vera comprensione di consenguenza quindi non congestionadosi più il corpo enegertico.

Corpo-Mente-Spirito sono le tre colonne delle Arti Marziali.. come detto in passato ogni stile predilige ( per volere dei fondatori più portati a certi aspetti rispetto che ad altri ) una delle tre parti.
Un Buon Guerriero dovrebbe lavorarle tutte e tre.. profondamente e con sincerità.

Namasté

ishin ha detto...

Torna a trovarmi guerriero suppaman ....mi piacciono le tue parole.

rik ha detto...

conoscete la tecnica dell'IRON PALM...ho letto qualcosa sull'argomento in un manuale dei monaci Shaolin e in uno di Pakua uno stile di Kung Fu, forse Suppaman l'ha praticato...

saluti da Riccardo

ishin ha detto...

*rik: di che si tratta?

rik ha detto...

cara ishin, tra breve ti rispondo perchè ora ho un amico che mi aspetta per andare a correre, e farò qualche kata, nel pomeriggio vorrei scriverti due idee su quello che ho letto sull'iron palm

ciao da Riccardo

rik ha detto...

ecco brevi notizie: Iron Palm è all'origine del corpo di ferro, è il Dit Sa Cheung, il palmo della sabbia di ferro - come ben spiega Enzo Montanari campione di karate, nel manuale Karate sconosciuto, è una tecnica di origine cinese, le prime tracce sono nel Yi Chin Ching, trattato sulla trasformazione dei tendini, che spiega il condizionamento delle mani, del palmo anche, per cui le mani diventano armi micidiali. Per evitare di usarle senza volontà si condizionava la sinistra per i destri, la destra per i mancini.

Senza l'uso di appositi linimenti medicamentosi l'allenamento con immersione in acqua calda e scuotimento delle mani per far andare il chi nelle dita e percussione di fagiolini direttamente o in sacco, tre volte al giorno, per mesi o anni, può essere molto pericoloso.

Le mani restano forti, sensibili al tatto e niente affatto deformate...per cui il makiwara al confronto è strumento grezzo e dannoso se si produce callosità e insensibilità della pelle delle mani alle nocche o di taglio, con pericolo anche per gli organi interni.

Enzo Montanari ha appreso questa tecnica ma non può rivelare il nome di colui che lo ha introdotto, un maestro cinese, per solenne promessa.

La capacità tecnica di uso di linimenti è fondamentale e si chiama in cantonese Dit da jow...(continua)

ciao da Riccardo...interessante, anche se al di fuori dell'apprendimento più completo l'Iron Palm è inutile e pericoloso.

Io credo che Dio ha fatto una gran bella natura che va rispettata e usata con impegno e curiosità in tutte le sue sfumature, ma senza perdere di vista l'Autore di ogni dono...anche dell'Iron Palm

rik ha detto...

Ho anche un testo degli Shaolin che mi ha portato un amico dalla Cina, in inglese però, in cui si parla del condizionamento delle mani, se vuoi cerco di tradurlo bene...

ciao da Riccardo