Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




giovedì 19 febbraio 2009

Stabilità

Da praticante di arti marziali guardavo con scetticismo lo Yoga, nel senso che credevo non poteva darmi tutto quello che mi dava la mia grande passione, invece mi sono ricreduta. Pur non soffrendo minuti e minuti piegata sulle gambe sento le mie ganbe che diventano sempre più forti e stabili. E' una sensazione di assoluta stabilità e radicamento con l'elemento terra. Ancora una volta, tante strade per un'unica Via.
"Il radicamento psicocorporeo è innanzi tutto un assetto interiore. Uno stato di tranquillità, rilassamento, fiducia in sé stessi, ascolto di sé, accompagnato da una respirazione lenta e profonda.
Non coincide con l'inamovibilità: gli spostamenti ben eseguiti sono espressione del radicamento, tant'è che si può parlare di radicamento in movimento o radicamento dinamico.
Il praticante, in linea di principio, non dovrebbe opporre la sua forza fisica alla spinta di una forza esterna.
Gli esercizi di tenuta e resistenza alle spinte, sono semplicemente propedeutici allo sviluppo del senso di radicamento, percezioni favorite dall'esperienza a coppie. Va da sé che lavorando a coppie il grado di consapevolezza del proprio radicamento viene direttamente sperimentato sul campo.
Il Tan Tien (baricentro energetico) del praticante è in espansione e l'energia si diffonde in tutta la persona. Il praticante percepisce la propria energia e il proprio corpo come una sfera, pronta a roteare sul proprio centro mantenendo la stabilità.
Il praticante percepisce il radicamento alla terra tramite i piedi e le gambe, anch'esse in espansione modulata, vale a dire che, grazie ad una tenuta elastica, si trasformano in vere e proprie molle pronte a restituire la forza ricevuta, in un dialogo continuo e amico con la terra.
La colonna vertebrale viene allineata e posta in allungamento tramite la retroversione del bacino, ottenuta grazie al rilassamento (evitando di spingere meccanicamente il bacino in avanti), la "sospensione" della testa e il rilassamento delle spalle." (http://www.energiaeforma.it/p.php?PAG=il-radicamento-in-movimento-equilibrio-ricerca-interiore&pagina=53&ambito=corso)

3 commenti:

Il Biondo ha detto...

Buon Viaggio amore mio ovunque porti il tuo sentiero, la mia anima sarà al tuo fianco!

ishin ha detto...

:)

Il Biondo ha detto...

E' stato bello camminare con te fino a qui! Non getterò via nemmeno un istante di quello che è stato, mi hai regalato uno sguardo sul mondo, sia su quello colorati che sta intorno a noi che su quello interiore di Alessio, che non so se avrei mai potuto scorgere da solo.
Ti amo ;)