Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




mercoledì 10 marzo 2010

Chiacchiere tra guerrieri: cammina come un drago, siedi come una tigre.....

Per i Taoisti cinesi Lo Yin simboleggiato dalla Tigre rappresenta l’archetipo del femminile interiore, aspetto della psiche passivo e ricettivo, mentre lo Yang che ha come simbolo il Drago è archetipo del pricipio maschile attivo e proiettivo.L’equilibrio tra i due principi è la condizione primaria per un’armoniosa interazione fra i diversi aspetti dell’esistenza…

5 commenti:

Viviana B. ha detto...

Prima o poi dovrai dirmi dove scovi queste magnifiche immagini!
Recentemente ho scoperto che un qualcosa di vagamente similare all'equilibrio Yin/Yang esiste anche nella cultura occidentale, sebbene fosse presente con maggior forza nelle civiltà pre-elleniche. E, naturalmente, mi sono lanciata nello studio! :-)

Poi, non c'entra nulla con draghi e tigri, ma certamente c'entra con l'equilibrio: un equilibrio prezioso che rischia di andare perso per sempre. Posso chiedere il tuo aiuto per salvare una cascata? Grazie fin da adesso!

ishin ha detto...

...ti prego postami qualcosa su questo argomento :)

Viviana B. ha detto...

Allora, quanto segue è un ricatto in piena regola:
hai fatto il tuo dovere firmando la petizione per salvare la cascata? Hai spammato impunemente amici e conoscenti chiedendo di fare altrettanto? Sì?
Bene, allora ti fornirò indizi circa ciò che stavo studiando. Si tratta di un libro dal titolo "Propedeutica alla simbolica politica" di G. M. Chiodi. Parlarne in un commento non è proprio il caso, anche per questioni di tempo e metodo. Ti suggerisco la lettura, se l'argomento ti affascina. O, in alternativa, porta pazienza: appena finiranno le urgenze ambientali e sociali in Italia troverò il modo di parlare diffusamente di ciò. ;-)

alex ha detto...

Bellissime immagini.
Ritengo che si dia troppo stress all'associazione yin femminile --> donna e yang maschile --> uomo.
Ha lo stesso rilievo dire che yin è il lato in ombra di una montagna e yang quello soleggiato :-)

ishin ha detto...

...una determinata cosa può essere yang rispetto a qualcosa e yin rispetto ad altro...quindi il concetto di yin e yang è sempre relativo ;)