Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




martedì 22 dicembre 2009

Tendere al vuoto

Difficile trasmettervi questa sensazione, ci provo; un pò per la crisi economica, un pò perchè non ti entra niente nell'armadio, cominci a svuotare la tua vita del superfluo e cominci ad eliminare anziché aggiungere e questo ti provoca una sensazione straordinaria di leggerezza e senti che la tua vita si arricchisce di cose vere e piene....quest'anno mi sono svuotata dalle spese superflue e dai regali di natale, ma anche dagli auguri di natale.... il pensiero di non dover inviare centinaia di sms mi fa sentire leggera...non è cinismo non confondetevi è un ritorno al contattare la vera vita e non seguire delle regole che ci fanno muovere come automi e che non ci fanno stare in contatto con noi stessi e con ciò che ci circonda. Provate a svuotare le vostre vite e poi mi direte.... ; )

4 commenti:

Viviana B. ha detto...

Non ricordo quale saggio orientale aveva detto che non si può riempire una ciotola già piena. Per riempirla, occorre prima svuotarla.
Quindi credo che questo tuo "far piazza pulita" sia molto... zen! :-)
Anch'io cerco di non dilungarmi troppo sul superfluo e, nel caso di Natale, evito accuratamente di lasciare che il vero senso del Natale venga soppiantato da corse forsennate, auguri non sentiti, regali non desiderati. Ne avevo già parlato qui e non è che il mio modo di sentire sia mutato, da allora... :-)

ishin ha detto...

: )

samurai73 ha detto...

capisco molto bene la sensazione che stai provando ora...dopo il pieno ecco che arriva il vuoto e cosi' in un continuo alternarsi di yin e yang...
goditi questo momento di leggerezza e fatti portare in alto dal vento...

ishin ha detto...

...che belle parole, rendono il senso di quello che cercavo di spiegarvi...ancora una volta il sentire comune dei guerrieri : )