Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




martedì 1 dicembre 2009

Pura saggezza

"Avremmo voluto che l'Italia fosse diversa e abbiamo fallito. Non e' piu' un posto in cui si possa stare con orgoglio. Per questo il mio consiglio e' che tu,
finiti i tuoi studi, prenda la strada dell'estero", scrive, in una lettera aperta pubblicata oggi da Repubblica, Celli.

Secondo Celli, valori come "il senso di giustizia, la voglia di arrivare ai risultati, l'idea che lo studio duro sia la sola strada per rendersi credibili e affidabili" hanno sempre meno valore "in una società divisa, rissosa, fortemente individualista, pronta a svendere i minimi valori di solidarietà e di onestà, in cambio di un riconoscimento degli interessi personali, di prebende discutibili, di carriere feroci fatte su meriti inesistenti". "A meno che - aggiunge - non sia un merito l'affiliazione politica, di clan, familistica".

L'Italia, prosegue Celli citando casi come quello dei manager delle aziende, della ristrutturazione di Alitalia ma anche il mondo delle veline e dei tronisti, "e' un Paese in cui nessuno sembra destinato a pagare per gli errori fatti; figurarsi se si vorra' tirare indietro pensando che non gli tocchi un posto superiore, una volta officiato, per raccomandazione, a qualsiasi incarico".

4 commenti:

palmy ha detto...

Ciao, ti ho trovata tramite il blog di barbara... mi fa piacere essere arrivata qui, penso che ti leggerò con grande interesse, per ora ti metto tra i miei link sul mio blog mens sana... se vuoi passa a trovarmi (ho anche un altro blog di cosmesi naturale e dintorni); sbirciando nel tuo profilo ho visto che siamo della stessa città;-)

ishin ha detto...

Benvenuta alla mia casa del tè :)

Viviana B. ha detto...

Ciao Ishin! Che piacere immenso ritrovarti e sorseggiare ancora il tuo tè!
...Peccato che stavolta sia decisamente amaro... mi ha fatto venir voglia di preparare subito i bagagli e tornare in Germania... ma per trasferirmici, questa volta!!!
Ciao!

ishin ha detto...

...eh si non sempre lo servo dolce! Che piacere averti trovata ancora una volta alla mia casa del tè. Ti capisco.. anche a me, a volte, viene voglia di andare in un luogo dove tutto funzioni e dove la gente sia diversa, pensa che io vivo in sicilia e già ci sono certi luoghi in italia stessa che a me sembrano posti da "favola"; mi stupisco anche quando la gente si ferma per farmi attraversare la strada se sono sulle strisce pedonali, perchè dove vivo io non è che mi capiti tuttti i giorni...