Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




martedì 9 settembre 2008

Sotto un unico cielo

Rispondo con un post alla proposta e i commenti relativi alla stessa di Suppaman:


Ha ha ha....adesso prendete il tè pure senza di me?....vi servite da soli, tanto ormai conoscete le dispense dove tengo le foglie di tè per voi......
Ok ci sto! "Sotto un unico cielo".... "come una foresta di alberi, con le radici che affondano per ognuno di noi nel medesimo terreno, da cui possiamo attingere nutrimento ma a cui dobbiamo rendere qualcosa, con i rami tesi verso il cielo che ci da respiro e luce e che noi dobbiamo impegnarci a mantenere ben ossigenato".....cosa vi ricorda?
Proprio perchè ognuno ha il suo percorso e proprio perchè da bravi guerrieri bisogna adattarsi ai mutamenti chiudo la casa del tè e vengo a prepararlo in un altro luogo, nel nostro blog! Chiacchiere tra guerrieri all'ora del tè che nasceva come i shin den shin non so a questo punto come evolverà....vedremo..

19 commenti:

ishin ha detto...

Probabilmente questo mio commento solleverà non poche polemiche...sono andata a dare un' occhiata a quello che dovrebbe essere il nostro blog e ho visto il post di rik. Adesso proprio perchè sono sincera e non mi va di percorrere un cammino che non sento mio dirò esattamente come la penso:
io non sento di stare sotto lo stesso cielo di questa persona che a mio avviso (poi certamente posso sbagliarmi)qualunque imput gli dai lo riconduce solo a sempre a Dio attraverso una logorrea monotematica. La mia considerazione non deve essere fraintesa come mancanza di rispetto verso i punti di vista altrui ma non riesco a trovare con questa persona punti di condivisione. Non so a questo punto che senso abbia dire di stare sotto il suo stesso cielo quando non mi ci sento per niente!
Spero questo commento lo leggiate tutti.

Luisa ha detto...

Volevo solo darti un saluto e ringraziarti della visita. Ma ho visto e letto sia il tuo post che il suo. difficile darti torto se davvero è l'unico spunto che parte da questa persona :)) Però, pensa anche che noia sarebbe se sotto lo stesso cielo... la pensassimo tutti alla stessa maniera.

Viviana B. ha detto...

Ciao Guerriera carissima. Urca, subito pronta a sfoderare la katana con Rik, eh! ;-)
Però sono d'accordo con Luisa: lo stare sotto uno stesso cielo non è noioso proprio perchè la si pensa in modo diverso.
Ti abbraccio, in attesa di sorseggiare insieme un thè.

CRAMPO ha detto...

Io ancora non avevo dato la mia disponibilità a partecipare al blog per questo motivo. Hanno ragione Luisa e Vivi a dire che ci deve essere libertà di pensiero ci mancherebbe altro. Però mi sento in totale accordo con I Shin nel sostenere di non voler condividere un blog con uno che di qualsiasi cosa si parli ci debba infilare dentro dio e con cui non condivido assolutamente nessun punto di vista. Se vogliamo fare un blog tematico, le arti marziali, vorrei parlare di arti marziali non di dio o del ricamo puntocroce o del calcio. Se parleremo di arti marziali ci sarò anch'io altrimenti preferisco continuare a prendere il te qui dove ha un sapore decisamente buono per il mio gusto :)

Viviana B. ha detto...

E rieccomi qui! Dopo aver dato il mio modesto contributo al neonato blog... un contributo nel quale ho parlato di arti marziali, o almeno della mia personale esperienza nelle arti marziali.
Sapete che sono cristiana cattolica credente e praticante, non ho mai fatto mistero della mia fede e certamente non me ne vergogno. Se ci saranno occasioni di parlarne, lo farò anch'io, perchè il mio credo fa parte, proprio come ne fanno parte le arti marziali, del mio vero e più profondo essere.
Purtroppo è vero, Rik talvolta è piuttosto monotematico, ma credo che il rispetto del prossimo sia basilare. Secondo me lui deve poter scrivere ciò che pensa e sente, in piena libertà, e con la stessa libertà noi possiamo scegliere di commentare i suoi post o, semplicemente, passare oltre.
Io forse in futuro parlerò anche di fede, visto che spesso ha abbracciato la mia via marziale, o forse no... Seguirò il mio vero io e, vi prego, sentitevi liberi di leggere e commentare un mio post, di qualunque argomento questo tratti, così come di ignorarlo e passare oltre.
Il thè qui ha sempre un ottimo sapore, ma perchè non provare a sorseggiarlo anche da un'altra parte? La condivisione è una gran cosa... e condividere le esperienze lungo un cammino è quanto di meglio un guerriero possa chiedere.

CRAMPO ha detto...

Ciao Vivi, hai perfettamente ragione ognuno deve poter scrivere ciò che pensa e sente e ognuno deve essere rispettato. Su questo non ci piove. Ognuno di noi ha il proprio blog dove è liberissimo di scrivere ciò che pensa e sente, ma se vogliamo fare un blog che ha come tema le arti marziali li dovremmo parlare di arti marziali. Sennò io potrei postare li cose sulla fotografia, I shin potrebbe scrivere cose sull'illustrazione, e così via... il blog perderebbe senzo. Poi è normale che ognuno parlando delle proprie esperienze sulle arti marziali inevitabilmente potrà parlare anche di altre cose legate alla sua esperienza passata e al suo modo di essere ma il filo conduttore devono essere le arti marziali. Non possiamo prendere come pretesto le arti marziali per parlare di tutt'altro e per fare della "propaganda"... Scusate questo è quello che penso però fate pure come volete, quindi ripeto, se volete parlare di arti marziali parteciperò se volete fare un blog generico non mi interessa.
E poi cara Vivi, te che mi sembri un persona ragionavole, secondo te se io rispondessi ad una qualsiasi delle cose che ha sritto Rik dicendogli come io la penso, credi che lui rispetterebbe la mia opinione? Per questo non mi interessa stare sotto lo stesso cielo con persone come lui.

Viviana B. ha detto...

Caro Crampo, non posso parlare a nome di Rik ma soltanto a nome mio ed io, sì, la rispetterei la tua opinione. Non mi importa se tu sei credente o ateo, se sei cattolico o buddista, sono pronta ad ascoltare quello che dici e che pensi. Senza preconcetti. Io credo che le esperienze degli altri siano comunque utili, poi sta a noi prendere ciò che ci serve per il nostro cammino.
Rik può gettare tutti i semi di cristianesimo che vuole, ma questi non germoglieranno se non troveranno il terreno che li accoglie...
Sono d'accordo con te quando affermi che in un blog tematico sulle arti marziali bisognerebbe parlare di arti marziali, relegando il resto in spazi minori. Io ho deciso di vivere questa proposta di Suppaman come un'opportunità per parlare, appunto, di arti marziali, e la stessa opportunità è stata offerta a voi; sta poi a voi, individualmente, decidere se accettare la proposta o meno, se parlare di arti marziali o meno, se mettere la vostra esperienza in condivisione con le altre o meno.
Personalmente mi spiacerebbe se la sola presenza di un individuo a voi poco gradito bastasse a tenervi lontani. Ma tornerei comunque qui a sorseggiare con voi i magnifici thè di Ishin. :-)

CRAMPO ha detto...

Ma infatti su di te non ho nessun dubbio che faresti come dici. Non posso dire la stessa cosa di Rik. Dispiacerebbe anche a me non poter partecipare ma ormai certe cose non le reggo più. Non ne ho proprio più voglia. Per questo per adesso non parteciperò e starò a guardare per vedere come si sviluppa questo blog.
Ciao Vivi

Andrea Sguotti ha detto...

Condivido il Vostro punto di vista e come sempre quando e come vorrete le porte e le braccia saranno aperte.
Volevo segnalare che lo stesso Rik di suo pugno mi ha chiesto a chi devo far leggere i suoi post prima di pubblicarli e di cancellare tutto quello che da fastidio..se questo fosse.
Contemplo e comprendo a volte senza condividere tutti i punti di vista di questi commenti, io di mio dopo questa richiesta di Rik che dimostra la volontà di integrarsi e di "cambiare" sono felice di condividere un cielo unico.
Con il sorriso accolgo le vostre scelte e con il sorriso quando e se vorrete vi accoglierò insieme agli altri sotto quell'unico cielo.
Atma Namasté.

ishin ha detto...

Solo una puntualizzazione: chi mi conosce sa come sono avida di conoscenza e come sono interessata a conoscere ciò che è diverso da me o dai miei punti di vista e questo mi ha portato spesso a intraprendere piacevoli conversazioni con cattolici (compresa una mia carissima amica). Mi affascina conoscere la storia di Gesù Cristo e anche trovare i punti in comune nelle varie religioni. Io il problema ce l'ho con rik; secondo me questa persona scrive cose totalmente decontestualizzate per riportare ogni cosa ad una sorta di predica (sempre uguale) in cui sostiene che tutto ciò che è al di fuori del suo credo non va bene. Per non parlare di quando si perde in particolari che riguardano la sua vita privata del tipo...numero di addominali che esegue o sigarette che fuma...mah! Sinceramente sono perplessa. Anche io come crampo per adesso frequenterò con piacere il blog ma ne farò parte solo quando lo percepirò come qualcosa di mio. Apprezzate la mia sincerità...sono una persona vera e che ho cercato con educazione, all'inizio, di parlare con questa persona (rik) ma con inutili risultati visto che i suoi atteggiamenti sono ridondandi. Secondo me nella vita ci vuole anche un minimo di buon senso.

Andrea Sguotti ha detto...

Certo che ti apprezzo e continuerò a passare di qua :-)

Viviana B. ha detto...

Apprezzo sia la tua sincerità che quella di Crampo. Sono un pochino dispiaciuta perchè, per come vi ho conosciuto qui da te, mi sembrate entrambe ottime persone e veri guerrieri e non dubito che potreste portare dei thè preziosi da gustare sotto un unico cielo. Ma è giusto che facciate il vostro percorso, sapendo, come ha ribadito Suppaman, che la porta resta sempre aperta per voi. Ed aperte restano anche le braccia, per potervi abbracciare accogliendovi.
Ciao!

Il Biondo ha detto...

Scusate innanzitutto l'assenza di questi giorni che, a quanto posso leggere dai vostri post e dai commenti, mi sono sembrati "giorni caldi"!!
Come sempre mi trovo a sorridere e di cuore nel vedere tante emozioni che pulsano all'interno delle vostre parole, mi sembra quasi di vedervi mentre mettete tutti voi stessi in ogni clik che fatte sulla tastiera, e queste immagini mi riempiono veramente di speranza.
Per quanto riguarda l'argomento di cui avete discusso,parlo principalmente con Ishin e con Crampo che conosco pure di persona:
se abbiamo deciso di vivere, o ci siamo trovati, sotto un unico cielo dobbiamo saper accogliere anche i venti e le note che non suonano la nostra melodia preferita, dobbiamo essere in grado di permettere e di permetterci di essere quello che siamo o che crediamo di essere... se in questo momento nn vi sentite di partecipare o di farlo parzialmente, fatelo!La vostra strada in questo momento porta in quella direzione, ma non fissatevi su una posizione è molto poco da praticanti di arti marziali perchè anche quando facciamo il palo eretto (zhan Chuan) crampo, sai bene che il movimento interiore è fortissimo e non c'è immobilità... Io parteciperò con le mie modalità e credo che ognuno di voi farà lo stesso.Nel frattempo continuerò il mio apprendistato di viagiatore (l'unico lavoro che veramente sento mio.. :P) e sotto il Nostro cielo porterò le esperienze e le emozioni che incontrerò lungo il cammino. Confido in voi guerrieri.
Buon Viaggio

P.s.
I shin in questo momento mi sto gustando una fumante tazza di Pu er Cha riportato direttamente da Nanjing.. merviglioso! Quando scende lungo il petto ti apre il cuore e riscalda le emozioni ;)

CRAMPO ha detto...

X il Biondo: Io, e anche I Shin, non ci siamo fissati in una posizione. E ti assicuro che il non partecipare insieme a voi è una scelta sofferta. Non è che ce l'abbiamo con Rik a causa delle sue idee, tu mi conosci e sai come sono tollerante e riprova ne è che anche Vivi è una cattolica convinta e di lei io ho profondo rispetto. E' il modo di comportarsi di questo Rik che non mi piace. All'inizio abbiamo parlato con lui come abbiamo fatto con chiunque altro frequentatore di questo blig ma dopo un pò è diventato pesante e io personalmente, da tollerante quale sono ho scelto di ignorarlo per non trovarmi a scontrarmi con lui.
Adesso di condividere un blog con lui non ne ho punta voglia.....

PS: Oh! Non mi invitare mai ad assaggiare il Pu er cha è!!!.... :)

ishin ha detto...

Biondo: mi conoscete troppo bene per immaginare che la rigidità e le prese di posizione non mi appartengono e per questo prenderò la mia chiave per entrare
nella nuova casa del tè...e sicuramente mi fermerò a sorseggiare i tè preparati da voi ma preparerò i miei solo e quando il mio sentire mi spingerà a farlo. Mi sono emozionata per il tuo commento e per quello che ci accade...il fatto che fra noi si stanno creando scontri e alleanze mi da l'dea di come veramente siamo riusciti a creare un NOI. E' tutto questo è molto bello!

Andrea Sguotti ha detto...

Grazie a tutti Voi :-)

Il Biondo ha detto...

Grazie a te sup per l'idea del blog e per averci portato nella sala da tè che preferisco, quella del sentiero sotto le stelle di questo cielo meraaviglioso.. e io ci immagino l'uno di fianco all'altro, ognuno col suo vestito, ognuno con i propri occhi ed il proprio passo... immagino te in prima fila con in una mano un bastone e nell'altra La Bhagavad Gita... immagino Vivi camminare fiera con lo sguardo rivolto lontano, la mano appoggiata sull'elsa della spada... immmagino Rik con al fianco una katana ed in mano la bibbia... I Shin vestita di seta con la sciabola appesa dietro le spalle e una piccola sacca di tè alla cintura.. immagino crampo con il libro dei mutamenti intento a studiarne gli esagrammi.. ed io che vi osservo non posso che avere gli occhi sorridenti, mentre riempio la mia bisaccia di tutti questi colori.

Viviana B. ha detto...

@ Il Biondo
Che belle immagini ci hai regalato! Sarà bellissimo camminare insieme sotto quell'unico cielo! :-)

ishin ha detto...

il biondo: waw!