Il guerriero non è taoista, buddista, confuciano, cristiano, induista o può essere tutte queste cose. Il guerriero segue il principio del corso naturale delle cose, quei principi universali che si trovano in ogni cultura e in ogni tempo.




lunedì 15 dicembre 2008

Mondi incantati

" Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei
sentito bene,
dove le persone sarebbero state gentili,
dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere.
Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere. "

[Robert Doisneau]

4 commenti:

Il Biondo ha detto...

Molto spesso cerchiamo fuori quello che abbiamo dentro...creiamo aspettative che non servono dimenticandoci di osservare il punto da cui partiamo piuttosto che la meta. Il tuo fotografo ha ragione, perchè un mondo di tenrezza può esistere, un mondo di persone gentili, un mondo in cui star bene...solo che non è così semplice "trovarlo", spesso richiede fatica, richiede sudore...io credo lo si possa trovare solo grazie ad una presenza e una lucidità (il famoso "presente a me stesso") che non ammette inutili vortici mentali..altrimenti anche Doisneau si sarebbe perso quel mondo che cercava di fermare nelle sue foto...
Buon viaggio

Viviana B. ha detto...

Bella l'idea delle foto per dare concretezza e tangibilità ad un mondo ideale.
In effetti gentilezza, cordialità, amore e tenerezza possono esistere nella realtà; è solo che richiedono più impegno di quanto non lo richiedano freddezza ed egoismo.
Un abbraccio.

ishin ha detto...

Per biondo e vivi: ragazzi non sapete che valore hanno per me le vostre parole in un momento, in un ennesiomo momento, il cui la delusione è ancora viva nel mio cuore. A volte ho la sensazione che questo mondo gentile
esista solo nella mia anima, che sia solo una mia illusione. Spero tanto, invece, come sostenete voi che si tratti di un tesoro difficile e faticoso da trovare, ma che esista. Non so come farei senza di voi. Non dimentico mai di prepararvi un buon tè
perchè quello che mi restituite è straordiario!

Luisa ha detto...

Bellissime queste parole. Le condivido in pieno, forse perchè è esattamente quello che provo ogni volta che faccio "clic".